AssoArpa, l’Associazione tra le Agenzie regionali e provinciali di protezione ambientale, organizza a Cagliari dal 27 al 29 settembre la seconda edizione della Summer School residenziale dedicata alle alte direzioni delle Agenzie ambientali.
A meno di sei mesi dall’entrata in vigore della legge 28 giugno 2016 n. 132 di “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”, pone al centro delle riflessioni lo stato di attuazione della legge sia a livello nazionale che nelle singole realtà, alla luce dell’obbligo normativo di adeguare le leggi regionali istitutive delle Appa-Arpa alla nuova realtà del SNPA. Per questo protagonisti della prima giornata della Summer school di Cagliari saranno soprattutto i rappresentanti delle istituzioni regionali, oltre che delle Arpa, che discuteranno di quello che è stato fatto e del da farsi.
La seconda giornata, invece sarà dedicata a due sessioni di approfondimento tecnico a temi particolarmente significativi:
- il caso dei contaminanti emergenti che inquinano le falde acquifere;
- gli strumenti di gestione e di innovazione.
La Summer school si conclude poi, il terzo giorno, con una sessione dedicata ad un tema strategico per le agenzie e per il SNPA: “Comunicazione e informazione in campo ambientale”.
- AssoArpa, l’idea di “Scuola” e una visione strategica per il SNPA – di Luca Marchesi, Presidente AssoArpa
- Soddisfazione per la Summer school: un contributo alla creazione di un unico ed efficace Sistema Nazionale – di Alessandro Sanna, direttore generale di Arpa Sardegna
Vai ai materiali:
Presentazioni:
- sessione I – IL RECEPIMENTO DELLA LEGGE 132/2016 IN AMBITO NAZIONALE E REGIONALE
- sessione II – ACQUE SOTTERRANEE E INQUINAMENTO DELLE FALDE. Il caso dei contaminanti emergenti
- sessione III – STRUMENTI DI GESTIONE E DI INNOVAZIONE
- sessione IV – COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE IN CAMPO AMBIENTALE